Discutiamo questi 10 modi migliori per ridurre l'inquinamento atmosferico.
1. Utilizzo dei mezzi pubblici
L'uso del trasporto pubblico è un modo sicuramente breve per contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico in quanto fornisce meno gas ed energia, anche i carpooling contribuiscono ad esso. Oltre a un minor rilascio di combustibili e gas, l'utilizzo di un trasporto pubblico può anche aiutare a risparmiare denaro.
2. Spegnere le luci quando non in uso
L'energia assorbita dalle luci contribuisce anche all'inquinamento atmosferico, quindi un minor consumo di elettricità può far risparmiare energia. Utilizzare luci fluorescenti a risparmio energetico per aiutare l'ambiente.
3. Riciclare e riutilizzare
Il concetto di riciclo e riutilizzo non è solo conservare le risorse e usarle legalmente, ma è anche utile per l'inquinamento atmosferico in quanto aiuta a ridurre le emissioni inquinanti. I prodotti riciclati richiedono anche meno energia per realizzare altri prodotti.
4. No ai sacchetti di plastica
L'uso di prodotti in plastica potrebbe essere molto dannoso per l'ambiente in quanto impiegano molto tempo per decomporsi, a causa del loro materiale costituito da olio. L'uso di sacchetti di carta invece è un'alternativa migliore in quanto si decompongono facilmente e sono riciclabili.
5. Riduzione degli incendi boschivi e del fumo
La raccolta della spazzatura e l'incendio nelle stagioni secche o le foglie secche che prendono fuoco è un enorme fattore di inquinamento dell'aria, inoltre il fumo provoca anche inquinamento dell'aria e ne fa peggiorare la qualità con ovviamente danni alla salute.
6. Uso di ventilatori al posto del condizionatore d'aria
L'uso di AC richiede molta energia ed emette molto calore che è dannoso per l'ambiente. Anche gli AC richiedono molta potenza ed energia per funzionare rispetto ai ventilatori.
7. Usa i filtri per i camini
Il gas emesso dai caminetti nelle case e nelle fabbriche è estremamente pericoloso per l'inquinamento atmosferico e danneggia gravemente la qualità dell'aria. L'uso di filtri dovrebbe essere utilizzato almeno se il consumo non può essere ridotto, questo aiuterà a ridurre l'effetto dei gas nocivi che assorbono nell'aria.
8. Evitare l'uso di cracker
L'uso di cracker durante feste e matrimoni è purtroppo uno dei maggiori contribuenti all'inquinamento atmosferico, portando a uno strato di smog estremamente dannoso per la salute. Quindi, dovrebbe essere implementata la pratica di no cracker.
9. Evitare l'uso di prodotti con prodotti chimici
I prodotti che utilizzano sostanze chimiche nel loro utilizzo o hanno un forte odore, come vernici o profumi, dovrebbero essere usati di meno o fuori casa. Può esserci anche un'alternativa all'utilizzo di prodotti a basso contenuto chimico e proprietà organiche.
10. Implementare l'imboschimento
Ultimo ma non meno importante, pianta e fai crescere il maggior numero possibile di alberi. La pratica di piantare alberi offre molti benefici all'ambiente e aiuta con il rilascio di ossigeno.
Leggi anche: 7 cose da evitare durante l'inquinamento atmosferico a Delhi
Indossa una buona maschera N95 mentre sei in un ambiente esterno per proteggerti dall'inquinamento
Post a Comment